ANNO 14 n° 119
Giovedì Web
Apple, linea iMac
con i display Retina
>>>>> di Samuele Coco <<<<<
15/10/2015 - 00:01

di Samuele Coco

VITERBO - Gli iMac rappresentano da sempre il biglietto da visita di Apple nel mondo dei computer. Che si tratti di un ufficio o della sala della propria abitazione, la straordinaria eleganza di questi prodotti ha trasformato il computer in un vero e proprio oggetto d'arredamento. Aggiornamento dopo aggiornamento, Apple ha non solo migliorato il fattore estetico rendendo il suo all-in-one più sottile e leggero, ma ha anche aggiunto funzionalità e prestazioni ad un dispositivo adatto a svolgere praticamente ogni compito.

L'ultimo di questi 'refresh' è avvenuto in maniera più o meno silente nella giornata di martedì, quando sul sito sono apparse le descrizioni e le immagini dei nuovi iMac con display Retina.

Fino a pochi giorni fa, infatti, solo il più grande degli iMac, quello in versione 27 pollici, poteva godere dello straordinario display a risoluzione 5K in grado di rendere tutto incredibilmente nitido. Con l'ultimo aggiornamento, Apple ha portato la risoluzione 4K sui computer con monitor da 21,5 pollici ed ha aggiornato processori e schede video per rendere tutto ancora più efficiente. I nuovi iMac sono così in grado di offrire il meglio della tecnologia del Retina sia sulla versione da 27 che su quella 21,5 pollici, rendendo, di fatto, il vecchio modello praticamente obsoleto.

Insieme ai computer, Apple ha finalmente deciso di lavorare sugli accessori: infatti, sono stati aggiornati anche la tastiera Magic Keyboard, il Magic Mouse e il Magic Trackpad. Per quanto riguarda la tastiera, già considerata tra le migliori del mercato, si è tratto di un piccolo cambiamento che ha permesso di sfruttare la nuova tecnologia presente anche sui MacBook per ridurre lo spazio occupato dai tasti e, allo stesso tempo, migliorare la digitazione. Il Magic Mouse è stato invece rivisto in maniera tale da essere più scorrevole, grazie ai nuovi piedini di supporto e con una migliore ergonomia per l'uso quootidiano. Il nuovo trackpad presenta la tecnologia ForceTouch, già presente su iPhone e Macbook, che consente al dispositivo di riconoscere la pressione applicata su di esso e associare gestures ed azioni. Da segnalare che tutti e tre i prodotti utilizzano ora batterie al litio al posto delle ordinarie pile stilo, aumentando di fatto l'autonomia durante le fasi di utilizzo e stand by.

Il mercato dei computer è ormai in forte calo da diversi anni e, con l'avvento di smartphone e tablet sembra che l'era del Pc stia realmente volgendo al termine. Nonostante la crisi generale di questo specifico mercato, Apple continua a registrare aumennti nelle vendite dei suoi computer fissi e laptop, segno che i prodotti della casa californiana continuano ad essere visti come investimenti nel tempo, visto la qualità e il lungo supporto di cui godono.

Come già detto, il design, lo stile e la ricercatezza tipica di Apple rendono questi computer la scelta preferita di chi non vuole rinunciare allo stile anche sulla scrivania dell'ufficio o sul tavolo della sala. E grazie ai nuovi display Retina, i nuovi iMac sono bellissimi da guadare, anche quando si lavora.





Facebook Twitter Rss